Prima fase conclusa!
Prima di introdurre la possibilità di acquistare utensili dei più riconosciuti produttori mondiali, abbiamo aperto l'accesso ad alcuni dei nostri contatti di settore per dare il via alla nostra tradizione di sviluppare un prodotto assieme ai tecnici metalmeccanici italiani.
Ognuno di loro ha potuto creare utensili tramite la nostra categorizzazione per facilitare il riconoscimento della tipologia di tagliente, sfruttare la codifica Kalybro per inserire un riferimento all'interno di programmi e schede utensili ed, infine, seguire i piazzamenti macchina mediante i suggerimenti di prelievo e deposito utensili.
Grazie a queste features sarà possibile semplicemente ricostruire il proprio contesto aziendale, andando ad identificare macchine utensili e cassettiere (o più in generale, magazzini utensili) ed importando interamente il parco utensili attuale, in pochi passi, attraverso un semplice foglio di calcolo.
Questo ha consentito loro di essere sempre a conoscenza delle quantità e delle posizioni della loro utensileria.
Ovviamente, questo presuppone un impianto organizzativo in grado di sfruttare al massimo lo strumento a disposizione. Ciò non vuol dire forzatamente aver responsabilizzato un addetto ad hoc per il parco utensili, ma aver fatto uno studio di lean production e riduzione degli sprechi, avendo perciò ovviamente individuato nella fase di attrezzaggio macchina utensile il contenitore da cui estrarre le più proficue implementazioni organizzative a favore dell'intero reparto produttivo.
Ti abbiamo incuriosito?
Beh, siamo già quasi pronti per la prossima fase. E potresti contribuire tu stesso.
Iscrivendoti gratuitamente potrai accedere in esclusiva alla prossima fase, in cui sarà sempre possibile dare il proprio contributo, commentare le varie funzioni della piattaforma essendo tra i primi utilizzatori. Questo ti consentirà di testare organigrammi, locazioni per la tool room, mansioni da attribuire ad una o ad un'altra figura, intervenendo direttamente sullo strumento da utilizzare.
In più, iscrivendosi alla nostra community, si potranno ricevere in anteprima i contenuti di Radio Truciolo, articoli sui temi fondamentali per attuare la riduzione degli sprechi, dalla mappatura del flusso di valore all'introduzione di una figura di responsabile dell'utensileria.
Ti aspettiamo nel prossimo capitolo.